Il progetto dell’Associazione VerbumlandiArt ” La Catena della Pace, della difesa dell’Ambiente e della Giustizia “, dopo tre anni di iniziative, eventi, presentazioni e convegni, ha superato i confini nazionali ed europei. VERBUMLANDIART è riuscita a coinvolgere artisti, poeti, scrittori, giornalisti, musicisti, a trattare in senso creativo le problematiche attuali, per amplificare e parlare a più voci a tanti interlocutori, in particolare ai giovani, per costruire un’attitudine al dialogo interculturale e valorizzare i temi della Pace, della Giustizia, con messaggi universali, grazie al linguaggio artistico, letterario e musicale, sicuramente più immediato e comprensibile. Tema della IV edizione de “ La Voce dei Poeti “, anno 2019, è la Giustizia . Per gettare le fondamenta di una giustizia piena il nostro primo compito è riscoprirci popolo, dobbiamo passare dal “non mi riguarda” al “mi preoccupo dell’altro”.
Serve l’impegno assiduo e convinto per una rivoluzione relazionale che ci permetta di riscoprire l’appartenenza a un comune destino. Cercheremo, in questa IV edizione del Premio internazionale ” La Voce dei Poeti “, di far conoscere le esigenze di Giustizia e Pace nelle varie situazioni in cui viviamo, di promuovere nuovi stili di vita, di sensibilizzare ad una cittadinanza mondiale con opere che arricchiranno il cenacolo del confronto a più voci. Il tema sarà sviluppato attraverso diversi percorsi culturali: antropologico, artistico, letterario, giuridico. Per un mondo pacificato, formato da società inclusive, occorre che tutti abbiano uguali diritti e ugual accesso alla Giustizia, con istituzioni governative efficienti ed efficaci. Lo stesso vale per raggiungere una Pace mondiale, superando i conflitti, debellando il terrorismo e combattendo la criminalità ad ogni livello, condizioni indispensabili per permettere uno sviluppo equo e sostenibile che includa tutti.
L’Associazione VERBUMLANDIART, per questa edizione de “La Voce dei Poeti”, si avvale della collaborazione del “Centro Studi Michele Prisco” di Napoli , dell’Associazione nazionale “FIABA Onlus”, della “Federiciana UniversitàPopolare” di Cosenza , dell’Associazione “Sunrise Onlus” di Lecce , dell’Associazione “Aide” provinciale di Nettuno , con il patrocinio delle Regione Lazio, della Città di Roma e dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan. La cerimonia di premiazione si terrà il 31 maggio 2019 a Roma , alle ore 16:30, presso la sede della “Società Dante Alighieri ” in Piazza di Firenze 27. Prestigiosa la Giuria di questa IV edizione, che è costituita come qui di seguito indicato.
Giuria
MASSIMO ENRICO MILONE – Presidente Onorario, Direttore RAI Vaticano
TIZIANA GRASSI – Presidente di Giuria, Giornalista e scrittrice
PIERFRANCO BRUNI – Scrittore, poeta, giornalista
ANNELLA PRISCO – Scrittrice, Vicepresidente Centro Studi Michele Prisco
GOFFREDO PALMERINI – Giornalista e scrittore
FRANCO ROBERTI – Assessore Regione Campania, ex Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo
FIORELLA FRANCHINI – Giornalista e scrittrice ,
COSIMO LORE’ – Docente di Medicina Legale Università di Siena e criminologo
SALVATORE MATTIA MARIA GIRALDI – Presidente Federiciana Università Popolare.
Ospiti d’onore della serata, cui sarà conferito i Riconoscimento alla Carriera, saranno:
CINZIA BALDAZZI – Scrittrice, critico letterario
DORIANA MARTINI – Avvocato penalista, scrittrice.
FRANCESCO SIDOTI – Docente di Criminologia all’Università dell’Aquila
GIUSEPPE TRIESTE – Presidente FIABA Onlus
MARIA DE GIOVANNI – Presidente Sunrise Onlus
PAOLO PAGLIARO – Presidente Cuore Amico Onlus, editore di TeleRama
SERAFINO LIBERATI – Gen. C.A. Carabinieri, Direttore Centro Studi Alta Formazione per la Sicurezza
SERGIO CAMELLINI – Poeta, psicologo e psicoterapeuta.
Il bando completo del Premio è pubblicato sul sito web dell’Associazione Verbumlandiart e il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati nelle diverse sezioni in concorso è inderogabilmente fissato al 31 marzo 2019 .