Il convegno, voluto dai sindaci di San Salvo Tiziana Magnacca e di Villalfonsina Mimmo Budano, è servito a fornire preziose informazioni sugli incentivi che la Regione mette a disposizione per l’autoimprenditorialità, e sulle modalità per accedervi. All’evento hanno partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti, il presidente della IV Commissione Nicola Argirò e l’assessore alle attività produttive Oliviero Faienza.
‘Il bando per il Microcredito serve a chi è imprenditore e a chi lo vuole diventare, a chi trova la porta chiusa in banca’ ha detto l’assessore Gatti . La possibilità,quindi, di avere finanziamenti a partire da 5mila euro ad un tasso d’interesse molto basso.
“Fare Impresa 2” prevede due linee di intervento: contributi all’autoimprenditorialità (8,3 milioni di euro) e formazione (200mila euro). I contributi per l’auto-impresa sono a fondo perduto “in misura pari al 75% delle spese ammissibili” e non oltre gli 80mila euro a soggetto. Possono beneficiarne le imprese di nuova costituzione che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano ancora realizzato ricavi né effettuato investimenti. Le domande vanno inviate – esclusivamente tramite raccomandata – entro il 30 Novembre 2012 a: Regione Abruzzo, Direzione politiche attive del lavoro, formazione ed istruzione, politiche sociali – Via Rieti 54, 65121 Pescara.