‘Vino Amore e Cinema’ – Bacco e la Cultura al Teatro ‘G.D’Annunzio’ di Pescara

Un brindisi per il cinema

Citra, la realtà enologica più importante in Abruzzo, presenta la partnership con la Fondazione Edoardo Tiboni in occasione della 39esima edizione dei PREMI INTERNAZIONALI ENNIO FLAIANO, manifestazione che si svolgerà a Pescara dal 29 giugno all’8 Luglio, uno dei più importanti appuntamenti che ogni anno ammira le eccellenze internazionali che fanno della narrativa, del teatro, del cinema, della cultura in generale in Italia e nel mondo. Citra vuole accompagnare questo impegno e questo sforzo, sostenendolo nelle sue articolate espressioni.

Una collaborazione,quella tra Citra e la Fondazione Tiboni, che punta alla valorizzazione del territorio e della  cultura abruzzese, la stessa che Citra promuove attraverso i propri vini in tutto il mondo. Nella conferenza tenutasi a Pescara, sono state illustrate  tutte le attività previste dal programma ma anche la realtà di Citra,  una vera eccellenza del territorio abruzzese. Infine, i vini Citra saranno degustati nei momenti conviviali delle serate dedicate al Premio Flaiano e nei 99 Istituti Italiani di Cultura all’estero, che trasmetteranno il premio.

Dal 29 giugno all’8 Luglio 2012, i Premi Internazionali Flaiano daranno il via alla loro trentanovesima edizione, in una serie di incontri e serate che promuoveranno sia le iniziative culturali che le eccellenze enologiche del territorio abruzzese, rappresentate dai vini Citra. Quest’anno si contano più di trenta personalità premiate e le giurie saranno presiedute da Giuseppe Montaldo, per il cinema, Jacqueline Risset per la letteratura, Martino D’Amico per il teatro e Ugo Gregoretti per la televisione. Nella serata conclusiva, che si svolgerà domenica 8 luglio, la conduzione della cerimonia di premiazione sarà affidata ad Antonella Salvucci e Dario Vergassola e saranno tantissimi i personaggi che saliranno sul palco del Teatro G. d’Annunzio di Pescara.

La collaborazione tra Citra e la Fondazione Edoardo Tiboni proseguirà per tutto l’anno con una serie di iniziative e novità, che si svolgeranno presso la sede della Fondazione, la nuovissima mediateca, e che proporranno insieme alla cultura letteraria e cinematografica anche il meglio della cultura enogastronomica della terra d’Abruzzo.

tel. 085.9031342 mail. info@citra.it

Citra Vini è un consorzio che nasce nel 1973, con la mission aziendale di raggruppare le più importanti realtà vitivinicole della provincia di Chieti per selezionarne, controllarne e valorizzare la migliore produzione enologica da un unico punto di vista: la qualità. Oggi può contare sulla forza di ben 9 cantine, tutte collocate nel comprensorio Teatino, dove i vigneti vengono coltivati, amati senza alcuna forzatura, nei poderi di oltre 4000 soci-vignaioli, all’interno di una superficie di 7000 ettari. Citra Vini, attualmente, può vantare una produzione pari a circa sedici milioni di bottiglie, di vini DOP e IGP esclusivamente abruzzesi, provenienti da una rigorosa selezione di oltre un milione di ettolitri di produzione totale dalle cantine associate.

Carrello
Torna in alto