| Autore |
Discussione  |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 22:37:02
|
"La presunsione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di un uomo, è una proprietà della sostanza umana. Gli uomini liberi danno a questo scopo molti nomi, e sulla sua natura molto pensano e discutono: maper noi la questione è più semplice. Oggi è qui, il nostro scopo è di arrivare a primavera. Di altro, ora non ci curiamo. Dietro a questa meta, non c'è, ora, altra meta. Al mattino, quando, in fila in piazza dell'Appello, aspettiamo senza fine l'ora di partire per il lavoro, ed ogni soffio di vento penetra sotto le vesti e corre in brividi violenti per i nostri corpi indifesi, e tutto è grigio intorno, e noi siamo grigi; al mattino, quando è ancor buio, tutti scrutiamo il cielo a oriente a spiare i primi indizi della stagione mite, e il levare del sole viene ogni giorno commentato: oggi un po' prima di ieri; oggi un po' più caldo di ieri; fra due mesi, fra un mese, il freddo ci darà tregua, e avremo un nemico in meno."
(da "Se questo è un uomo" di Primo Levi)
Da sempre, un uomo opiù uomini, hanno sempre creduto di essere superiori ad un altro, ad altri, dimenticando che esiste solo una razza, la razza umana!
http://www.youtube.com/watch?v=6RXN44UtnRc&feature=player_embedded http://micica.ilcannocchiale.it/2010/01/26/cercando_di_non_dimenticare.html |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2010 : 22:14:58
|
Continuando sempre a cercare di non dimenticare... Il 10 febbraio è la giornata del ricordo del massacro delle foibe, questo, è giusto non dimenticare. Il video sotto, è esplicito, descrive di come venivano uccisi o buttati vivi nelle foibe, e tra la scritta e la musica, le immagini sono crude.
Ma ricordando dovutamente questo, non dobbiamo dimenticare che ogni Nazione, ogni epoca, ha avuto il suo massacro, le sue migliaia di massacrati e uccisi per il solo motivo di essere o di pensarla in modo diverso.
Anche adesso queste atrocità, purtroppo, continuano.
Dobbiamo, dovemmo comprendere che per nessun motivo al mondo, debba essere giustificato un massacro, nessun motivo al mondo! Anche questo, a mio avviso, dovremmo cercare di non dimenticarlo MAI.
http://www.youtube.com/watch?v=rhr3if_QIDY&feature=player_embedded http://micica.ilcannocchiale.it/2010/02/09/continuando_sempre_a_cercare_d.html
|
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2010 : 23:39:18
|
Si sta per avvicinare il primo anniversario, tra un mese e qualche giorno, del sisma che ha colpito L'Abruzzo, nel cuore di L'aquila e circondario... Mi piacerebbe conoscere i vostri punti di vista, le vostre considerazioni, le vostre esperienze dirette ed indirette in merito alla ricostruzione ed alla ripresa della normale vita quotidiana che per certti versi, nel centro storico della citta, del capoluogo, sembra, da riscontri giornalistici, ancora non completamente ricreata... Mi piacerebbe avere, se possibile, e se se la sente, anche il parere di Frank85 che quella notte era li... http://www.sansalvo.net/focus_286__Il-mio-terremoto.php |
 |
|
|
frank85
Advanced Member D.O.C.

100 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2010 : 20:12:59
|
Ciao Gioba... bè io sono tornato anche ad abitarci, sai in molti siamo tornati a studiare quì e stò scrivendo proprio dall'Aquila. Che dire...la situazione vista in tv nn rispecchia la realtà delle cose, o meglio la rispecchia a tratti. Quello che spiacevolmente noto è che se ne fa una questione politica..o meglio..se sei di sinistra a L'Aquila fin'ora non si è fatto nulla, se sei di destra è tornato tutto come prima ed è tutto perfetto. Bè, la verità non stà da nessuna delle due parti e la cosa mi appare ridicola. La situazione è ancora critica ma io penso che resterà precaria ancora per molto, d'altronte non dimentichiamo cosa è successo...però dire che è tutto a rotole bè..Ho avuto il piacere di andare a trovare amici che sono nel progetto c.a.s.e. e devo dire sinceramente di essere stato piacevolmente sorpreso. Hanno delle case che sono delle case con la C maiuscola, forse molti prima non ne avevano di così belle. Certo quelle case non sono l'amato centro storico che trasmetteva calore tra i vicoletti e il corso. La ricostruzione delle case danneggiate procede spedita per le case classificate A,B e C cioè quelle facilmente ristrutturabili mentre è frenata per il resto. C'è un problema pesante, quello dello smaltimento delle macerie che è regolato da normative anche europee e ci sono mille impedimenti..Il centro storico...bè..è li..qlc palazzo di banche o enti importanti è stato rimesso su in pochi mesi...il resto è parzialmente chiuso ma avendo avuto l'"onore" di entrarci ti dico che...non potrebbe essere altrimenti..alcuni quartieri sono letteralmente bombardati. A mio parere è stato fatto un errore...molti diranno che mi sbaglio ma secondo me non dovevano passare la gestione della ricostruzione agli amministratori locali...parlano, fanno chiacchiere, vedono come fregarsi qualcosa qua e la, avvantaggiano amici e sacche di voto ma non sono all'altezza, ne il presidente della regione, ne il sindaco dell'Aquila. Io avrei messo tutto in mano a commissari esterni estranei sia al posto che alla pc, gli avrei dato responsabilità e regole da rispettare. Gli enti locali a mio parere devono dare solo consigli su quello che è l'indirizzo culturale cittadino. Qualcosa è stato fatto, secondo me è sbagliato sminuire il fatto che è stato dato alloggio praticamente ad una città intera e che si è riusciti ad avere 20000 iscritti all'università(non per caso ma perchè hanno creato la convenienza economica di studiare a L'Aquila, chi abitava quì il 6 è praticamente equiparato ai residenti) ma è vero anche che la situazione in generale non è quella di prima, si è sfaldato il tessuto sociale, economico è queste non sono cose da nulla. Però devo dire che molti dormono sugli allori aspettando che qualcuno da lassù risolva tutto in un secondo..secondo me ci vuole un pò di impegno da parte di tutti..vedremo che succederà nei prossimi mesi, sulle decisioni di ora si gioca il futuro dell'Aquila |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2010 : 20:34:31
|
Ti ringrazio Frank, ho fiducia dei tuoi commenti, li trovo sempre veri, posati e per nulla di parte... Grazie per i tuoi racconti di vita. So che alcune volte, possono essere anche dolorosi, per questo, grazie, grazie davvero. Un caro saluto. |
 |
|
|
Dan
Advanced Member D.O.C.

62 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2010 : 12:57:40
|
Un grazie di cuore anche da parte mia, Frank! Nella situazione attuale in cui l'unico modo di fare politica é screditare gli altri per mascherare la propria carenza di idee e capacità ci si sente piccoli e vuoti a sapere che le informazioni ci giungono puntualmente pilotate da questa o quell'altra parte. La tua testimonianza é una preziosa luce nel buio, ti faccio i miei più sentiti auguri per la tua vita Aquilana :) |
 |
|
|
frank85
Advanced Member D.O.C.

100 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2010 : 21:32:37
|
Troppo gentili! :-) Stamattina sono stato in centro, c'erano due manifestazioni, una pro-bertolaso e l'altra di protesta per i ritardi sulla rimozione delle macerie. Dopo la neve dei giorni scorsi è stata una bellissima giornata di sole e piazza Duomo sembrava essere tornata viva. Sono stato un pò li con degli amici, giovani e più anzianotti, noti e meno noti. Assistevamo a questo spettacolo di chi diceva grazie a bertolaso da un lato e da altri con le cariole dall'altra. Tra di noi c'era anche uno dei "pensatori" più profondi ma poco esposto della sinistra aquilana che a vedere la cosa afferma..."come siamo finiti in basso"..quì è successo l'inverosimile e invece... a ridosso delle elezioni siamo costretti ad osservare le due fazioni facenti capo alle elite di partito che si contendono gli onori della cronaca. Al che un'altro risponde...è proprio vero, c'è chi pretende di santificare Bertolaso contro di cui non ho nulla, anzi lo ringrazio per l'impegno preposto e per averci dato quantomeno un tetto più che dignitoso sulla testa, ma da quì a farci una manifestazione...e poi c'è chi stà sfondando la zona rossa forzando le forze dell'ordine per far cosa? farsi vedere in tv oppure mettersi in pericolo con anche dei bambini tra palazzi semi-pericolanti..e se facesse una scossetta cosa succederebbe li in mezzo? e poi...è così che creiamo il nostro futuro? adesso la situazione l'ha in mano il sindaco, il sindaco l'abbiamo eletto noi, l'ha in mano Chiodi, Chiodi l'abbiamo eletto noi..A questo intervengo e chiedo..secondo voi sono in grado di portare avanti questa situazione? mi risponde un signore anziano che stava li accanto a noi e ascoltava quello che dicevamo..lo fa in aquilano:-): ma chi quiju teramano o istu comunistello da salotto? na vota, chi amministrea, o facea bene, s'enteressea deli problemi di noi atri! no quissi, a quissi no jene freca nu cazzu, je ne freca solo de fregasse la pagnotta. Estrae il portafoglio e tira fuori la sua tessera del PC di anni fa: la vedite chessa..na vota chi era comunista potea esse gnorante ma era na persona seria, nce potea capì niente ma non dormia la notte pe risolve li problemi della gente. Mo..mo ju sinaco nostro a vu ve sembra uno che no dorme la notte? No dorme no! Pe vedè come fa a fa j piaceri ali amichetti sui. Fa fa stè manifestaziò pecche issu nun sa do mette le mani e allò se ne esce e vabbò tanto è colpa di Berluscò! E sci, natro poco Berluscò me dea veni a puli pure ju culo..semo noi l'aquilani!L'Aquila...bella me! Vi ho trascritto questo siparietto per farvi toccare con mano quella che è la situazione reale...la gente, la maggior parte della gente è estranea a questi giochetti di politica, la maggior parte della gente è contenta di quello che ha ricevuto in termini di alloggio viabilità ecc ma la maggior parte della gente è anche esasperata perchè vede che il centro storico stà li, distrutto e chi se ne dovrebbe occupare non è all'altezza, non sono all'altezza neanche di fare un piano di smaltimento macerie nonostante abbiano già i finanziamenti(notizia dell'ultim'ora, anche se l'emergenza è finita e lo stato centrale da Gennaio dovrebbe fornire solo i finanziamenti, sembra che interverrà il ministero per risolvere la storia delle macerie). La gente quà non vuole la politica che si fa sull'aquila in tv. La cosa in cui si arrabbiano di più è quando sentono che all'aquila stà tutto a posto o che a L'Aquila ce lo sfacelo totale. Gli aquilani apprezzano quanto dato loro da tutti gli italiani ma al contempo rivogliono il loro centro, come non essere d'accordo d'altronte, ma purtroppo non sono un ingegnere ma da quello che ho visto è una situazione abbastanza critica, si devono fare scelte difficili su cosa va recuperato e cosa va raso al suolo, recuperare tutto e impossibile. Spero di non essermi dilungato troppo e che si capisca l'aquilano :-) |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2010 : 23:25:49
|
Sono stata due volte a L'Aquila, una volta forse troppo piccola, più che piccola, poco interessata, e la seconda volta, è stato per puro svago, ma di poche ore... Andammo in uncircolo scacchistico e di carte, credo in centro... Ma de L'Aquila che fa storia, non sono riuscita a vedere nulla, poco tempo a disposizione... Ma mi è sembrato, leggendo il tuo racconto di rivivere quasi, quasi quella normalità che vidi quel giorno, ad eccezione delle varie cose che non ci sono più, (non voglio nemmeno pensare alle persone che non ci sono piu', per rispetto ovviamente, ma il pensiero, mi rattrista comunque) Credo d aver capito una buona parte, e devo dire che gli aitanti vecchietti con una tessera di partito, vecchia tesera di partito, sono tutti uguali... (e questo, mi fa pensare che forse, essendo cos' uguali, sia da una parte che da un'altra, forse hanno ragione)... C'è una domande che non ho mai voluto chiedere in precedenza... Il mammut è ancora integre? scusa la banalità della domanda, ma ricordo mi incuriosiva ogni volta che pensavo a L'Aquila, più delle 99 fontanelle e di altre bellezze.... E' stato simpatico leggere il tuo raconto vissuto, e doveva esere bello, oltre che divertente e nello steso tempo inquietante, vedere due manifestazioni contrapposte, nella stessa zona.. Ma forse questo è il bello della democrazia.. ma soprattutto della vita... Grazie frank. |
 |
|
|
frank85
Advanced Member D.O.C.

100 Messaggi |
Inserito il - 08 mar 2010 : 11:00:09
|
Innanzitutto AUGURI a te e tutte le donne del forum! :-) la tua domanda non è banale, l'ho sentita da tanti :-) Si il mammut è integro anche perchè sono ossa trovate sparse e poi ricostruite quindi è ben legato e cmq anche se avesse problemi è un pò come le costruzioni, si ricompone :-) Chi lo contiene invece, il castello forte spagnolo del 500, dopo essere sopravvissuto indenne al terremoto del 700, questa volta ha avuto qualche problema, come San Bernardino, Collemaggio ecc...le 99 cannelle stanno abbastanza bene. :-) |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 08 mar 2010 : 13:09:47
|
Grazie frank, anche per gli auguri.... mi rendevo conto che erano comunque un cumulo di ossa, per quanto magari di rilevanza storica ed antropologica... Tanti auguri anche a te, per tante cose belle... ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|