| Autore |
Discussione  |
|
|
Luca Corvino
Moderator

268 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 16:10:02
|
Il ministro dell'economia ha rispolverato il mito del posto fisso, quando invece sia gli industriali e sia il mercato in generale chiede maggiore mobilità ai lavoratori. Negli Stati Uniti mediamente una persona cambia lavoro almeno 5 volte nel corso della sua vita, qui da noi sembra impossibile. Cosa ne pensate in merito? Vi sono soluzioni replicabili in Italia? |
Modificato da - Luca Corvino in Data 26 feb 2010 11:14:55
|
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 17:21:20
|
Dunque... Io ho cominciato il mio primo lavoro a 14 anni e mezzo, in estate... Pasticceria... Poi ho provato a fare la commessa di un negozio del centro... Non sto riprendendo Carboni.... Ma, per la titolare ero troppo timida e forse come si dice di poca presenza... A 17 anni, sempre in estate comincio a lavorare in locali di ristoro: bar, ristoranti ecc. ne ho cambiati un po... A 20/21 anni, la bracciante agricola, per un po' di stagioni, a 27 impresa di pulizia... a 30 operaia generica, nell'intrmezzo sono tornata nei locali di ristoro... E' un lavoro che onestamente adoro, contatti con molte persone, ma sempre al di la di una linea... Il bancone... Non so dire a livello economico sociale come sarebbe un posto fisso dall'inizio della attività lavorativa alla conclusione, ma di certo se posto fisso deve essere è bene che sia dinamico e volitivo.. che in un certo qual modo è la stessa cosa.... Stare senza lavoro o cambiarli spesso per fine contratto o simile può portare ad una depressione il lavoratore, essendo la depressione riconosciuta come malattia pensionabile, non credo giovi all'economia... Ma anche un posto fisso e magari monotono, da fare tutta la vita, può portare a depressione, e ci risiamo sull'economia ecc. Credo che la cosa più bella sarebbe cambiare lavoro, poter cambiare lavoro, qual'ora si voglia, senza mai perderlo realmente... Tutti nell'età lavorativa dovrebbero aver diritto ad un lavoro, tutti dovrebbero per dovere del lavoro impegnarsi, poter cambiare se si vuole, ma mai stare disoccupati, fino all'età della pensione... Qual'ora esista ancora per chi ci andrà tra una ventina trentina di anni.... Ragazzi, sto ancora sognando... Vado afarmi un caffè!!! |
 |
|
|
Stellina4
Advanced Member D.O.C.

73 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 20:19:05
|
Hai voglia!! Sono forse, anzi, sicuramente più giovane di Giobaluma, ma anch'io ho cambiato già più di un lavoro! Ma credo che non sia da considerare una buona cosa ( se accade vuol dire che non ti possono più tenere o chissà cos'altro) e quindi forse il posto fisso, inteso come stabilità e sicurezza, sarebbe una gran bella cosa! Ma qui in Italia sembra essere merce sempre più rara...... |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 09:20:50
|
Quello che è successo a me che ho cominciato, come tantissimi a lavorare giovanissima, è che si arriva ad un certo punto, che si diventa troppo grandi.... Quando avevo 20, 21 anni, ero troppo vecchia per essere assunta, da taluni gestori, in quanto, non si poteva più effettuare la classica assunzione da apprendista, quindi si cercava di cambiare lavoro... Ma non è che ci fosse differenza... Solo gli imprenditori di grandi proporzioni, ti concedevano questo privilegio. Alcune volte si cabiava lavoro la stagione successiva, solo per lo stipendio.... Non sono mai stata attaccata allo stipendio, pur conoscendone il valore e l'importanza di uno pieno... Ma andare a lavoro, fare 8, anche 10 ore, mi è capitato anche 12 ore e passa al giorno in periodi estivi da ragazza, senza ricevere ne straordinari e ne un banalissimo ti ringrazio, che alcune volte serve... E poi magari ti pagano come se gli pesasse, Li difficilmente si ritorna la stagione succesiva!!! Ti parlo di un periodo dove nel privato, lo stipendio si concordava solo dopo il primo mese di lavoro.... Alcune volte mi è capitato di sentirmi chiedere se mi andava bene e la spiegazione del perchè quel tot, altre volte mi si dava lo stipendio punto e basta... Una volta ricordo, il giorno dello stipendio, senza concordarlo mi arrivò l'aumento... 50.000 lire in più... Una gioia!!! Bei ricordi di gioventù comunque, si impara a vivere più che altro, oltre che i vari lavori... La sicurezza di un posto fisso con annesso stipendio fisso è una cosa bella, ma la sicurezza non ti arriva dal fatto che stai fermo la, bensì dal fatto che puoi continuare a vivere e coltivare passioni e situazioni famigliari anche finito l'orario di lavoro... E se il lavoro fisso che si ha, non da gli stimoli giusti per questo... E' solo una gabbia nella quale più ci stai e più non riesci ad uscirne!! Non fraintendetemi, non sono contro il lavoro, ma spesso, quando si parte solo da questo presupposto, si creano ghetti e caste, e questo non va bene e non fa bene nemmeno alla società stessa. Ci vuole una elasticità controllata e sufficentemente adguata ad ogni categoria di lavoratori e datori di lavoro, nel pubblico come nel privato, anche se mi rendo conto che sono problemi più del privato.... Ma appunto, non tutti hanno opportunità e possibilità di entrare nel pubblico, anche se oggi, ci sono problemi ed incertezze anche li. Avevo volgia di parlare scusate... Ahhh Stellì, più giovani, o lo si è o non lo si è. Ma come mi disse la cara sig.ra Luisa questa estate al mare... Io sono una donna senza tempo!!! |
 |
|
|
svizzera
Advanced Member D.O.C.

181 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 19:17:18
|
| Forse il problema non è il posto fisso ma la formazione professionale che ci è possibile raggiungere. Non penso solo a la formazione chi si raggiunge da giovane, ma a quella che ci è possibile di portare avanti durante tutta la nostra vita professionale. Un solo dato, il 50% dei mestieri di oggi non esistevano 20 anni fà. A 16 anni ho lavorato e studiato per 4 anni per imprare un mestiere. Una volta il diploma ottenuto l’ho esercitato per solo 8 mesi. Una allergia imprevista mi ha obligato a prendere un’altra direzione. Direzione che ho cambiato ancora 3 volte sino a oggi. Devo riconoscere però che il mio percorso sarebbe stato difficilmente realizzabile in una realtà come quella di San Salvo. |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 21:12:15
|
Svizzera, sei riuscito a sintetizzare perfettamente ciò che in linea di massima intendevo dire.... Purtroppo dalle nostre parti, c'è ancora qualcuno che entra dalla finestra, come si usa dire, Ragà è un modo di dire, spero nessuno si offenda, e quelli che vogliono entrare dalla porta, devono avere o pezzoni di carta che solo per averlo, al di la del sacrificio personale per lo studio, occorre anche un sacrificio economico, specie se si comincia a crescere e rendersi conto di essere troppo vecchi per ricominciare, e quindi demordi e ci ripensi... Ma alcune volte si creano iter assurdi con situazioni assurde che alcune volte sono difficili da prevedere... quindi si resta fermi... |
 |
|
|
lucignolo
Moderator

888 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2009 : 11:31:11
|
Solo il diamante è per tutta la vita... il posto di lavoro potrebbe anche essere a scadenza! Quello che personalmente mi mette a disagio non è il fatto di dover cambiare lavoro... io sono preoccupato dalla precarietà del lavoro. Mi spiego.
Il fatto di non sapere per quanto tempo avrai uno stipendio e soprattutto non sapere quando poi ne avrai un'altro t'impedisce di fare qualsiasi progetto di vita. Una casa, una famiglia e persino una macchina diventano una scelta azzardata... |
 |
|
|
giobaluma
Moderator

618 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2009 : 19:34:15
|
Non sai quanto ti capisco lucignolo.... Se poi a questo, ci metti pure situazioni famigliari che impediscono ad una coppia, sempre che vuole mettere e tenere su famiglia di avere un lavoro costante entrambi... E' dura.... Ho vissuto queste situazioni, sia da sola che da compagna e poi da moglie, per poco da mamma si pensava che era fatta... Ma alcune volte c'è incertezza anche con un solo stipendio fisso e lavoretti saltuari....Ultimamente col bimbo piccolo sono rari se non nulli i lavoretti saltuari... E come si sa la paura di non avere più stipendio fisso regna un po ovunque....
Speriamo bene... Spero bene anche per te! |
Modificato da - giobaluma in data 02 nov 2009 19:35:20 |
 |
|
|
lucignolo
Moderator

888 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 10:28:59
|
...Giumbaluma... grazie per la solidarietà!
Spero solo di non farmi condizionare troppo la vita da questa situazione perché rimanere ad aspettare la situazione ideale petrebbe richiedere troppo tempo!!! |
 |
|
|
Luca Corvino
Moderator

268 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 19:37:32
|
| Lucignolo.....ma un giretto all'estero no? Che ne pensi? |
 |
|
|
lucignolo
Moderator

888 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2009 : 11:20:54
|
quote: Originalmente invita da Luca Corvino
Lucignolo.....ma un giretto all'estero no? Che ne pensi?
...ci ho pensato ma il costo personale sarebbe troppo alto... E poi ho voglia di restituire alla mia terra un po' di quello che mi ha dato. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|