SANSALVO.NET Forum
SANSALVO.NET Forum
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 OFF TOPIC
 Off Topic
 Donne du du du
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2009 :  09:35:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domenica 8 marzo è la festa della donna.
Senza nulla togliere al ricordo ed alla motivazione di tale ricorrenza, quelle povere operaie sfruttate e private dei loro diritti, a New York che morirono bruciate, in quel maledetto giorno di marzo del 1909, un secolo fa, chiuse in quella maledetta fabbrica.
Senza nulla togliere al dolore di tutte quelle donne che ancor oggi vengono sfruttate e maltrattate, abusate e stuprate,
senza nulla togliere a tutto questo;
quante canzoni sono state scritte per le donne, ho provato a scrivere alcuni titoli, ma più ne citavo, più me ne venivano in mente…
Quante poesie, quanti trattati, anche filosofici…. (ad esclusione di Pitagora….. per lui la donna era solo un 4) battute a parte, la donna che sia mobile, malafemmena, riccia, cannone o altre definizioni poetiche e canzoniere è sempre la donna?
secondo voi, ovviamente con un ottica sia al femminile che al maschile, nel nostro paese, dalle prime rivoluzioni femminili, che portarono la donna, ad ottenere vari diritti, tra i quali il voto, l’inserimento in “categoria protetta” e tanti altri, secondo voi, in generale, indipendentemente dal ruolo che occupa all’interno della società, la donna ha modificato il proprio modo di essere? C’è una differenza tra l’essere stata donna nel passato e l’essere donna oggi?
Come sarà la donna del futuro?

giobaluma

Abigor
Advanced Member D.O.C.

108 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2009 :  19:38:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hei ciao Giò
è ormai tanto tempo che non passo più da queste parti, ma l'occasione è troppo importante, per me, per non lasciare il mio messaggio sul tema che hai proposto.
Come sarà la donna del futuro?
E chi può dirlo con certezza, ai giorni d'oggi, tutto è diverso da come abbiamo imparato a conoscere le cose.
Tralasciando le convinzioni personali (spiegate da questa e da quella legge psicologica, che si ostinano a catalogare e ci si prova a capirci qualcosa), io credo che la donna di oggi abbia perso molto il senso della famiglia.
In senso positivo, intendo.
Mi spiego meglio, io penso che la donna di oggi sia andata oltre il concetto dell'autorealizzazione.
Nella continua sfida con noi maschietti, in questi ultimi anni si è andata sempre più affermandosi in settori dove per anni noi abbiamo primeggiato, e credo anche, che in molti casi stia tutt'ora migliorando e cercando di cambiare la visione/gestione maschilista della maggior parte della società odierna.
Noi maschietti, dall'altra parte, per certi versi spaesati da tutta questa voglia di emancipazione (sacrosanta e giusta), non siamo ancora del tutto abituati, o per meglio dire, non abbiamo ancora capito che NON siamo in competizone gli uni con gli altri.
Ed ecco gli atteggiamenti classici dei nostri tempi, Famiglie che si sfasciano ancora prima di nascere, figli tirati su con le famose FAMIGLIE ALLARGATE, crollo di gran parte delle ideologie che per millenni hanno posto "Soltanto l'Uomo" al centro dell'universo, e la donna relegata a casa a fare da mangiare e badare ai figli.
E quindi, come sarà la donna dell'avvenire?
Spero capisca (come credo debbano capire soprattutto gli uomini) e vada oltre il concetto della competizione, Spero trovi senpre più ampi consensi in tutti i settori ma soprattutto capisca di non poter fare a meno dell'uomo.
Spero ritrovi la fiducia in noi, spero che si impegni a capirci un pochettino di più, spero che riesca ad intravedere un punto d'incontro nelle discussioni, ma che non debba mai e mai più scendere a compromessi.
Francamente non so se la mia visione sia UTOPIA pura o se è dettata dalla sommatoria delle osservazioni sugli ultimi avvenimenti, fatto sta che la donna del futuro........me la immagino molto più ** ** **....
Comunque, Tanti auguri a tutte le donne, ve la meritate.
Ciao ABIGOR
Torna all'inizio della Pagina

xxx
Advanced Member D.O.C.

77 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2009 :  10:06:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao abigor,scusa se rispondo a te direttamente ma questo è un tema che mi vede molto accanita.....io sono per l'uguaglianza. uguaglianza in tutti i sensi.......è brutto vedere una donna che primeggia su un uomo e viceversa.
sai qual'è la vera uguaglianza secondo me?rendersi conto che nonostante TUTTI possono fare tutto ,ci sono cose che una donna fa meglio e cose che fa meglio un uomo,l'intelligenza sta nel riuscire ad ammetterlo,ma nn parlo di stereotipi tipo " la donna alleva meglio i figli e l'uomo è più bravo a spaccare la legna" parlo di attitudini personali,ci sono uomini bravissimi a pulire casa e a cucinare e donne brave nell'alta finanza o negli sport estremi.....e questo li rende meno uomini o meno donne? no semplicemente il buon Dio ha dato loro un dono e lo hanno messo in pratica.....stupidi siamo noi a ridicolizzare un uomo perchè tiene pulita casa "perchè nn ha le ...." o perchè i pantaloni li porta la moglie.....e cosa c'è di sbagliato nel fare qualcosa che ti riesce bene? ci vuole solo un pò di esalticità mentale,e riuscire a sentirsi realizzati NELLA PROPRIA FAMIGLIA! è il mio parter che mi fa sentire importante,sia se sono casalinga sia se sono menager,commerciante,imprenditore ecc e la stessa cosa vale per l'uomo......questa secondo me è la vera uguaglianza.
ps io nn sono mai andata a festeggiare l'8 marzo perchè nn ho bisogno del "giorno delle follie" per sentirmi libera e uguale a mio marito.......

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2009 :  14:43:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La festa della donna, non è nata per dare un "giorno libero" alla donna... anch'io ho sempre evitato le feste per sole donne, così come non amo le feste per soli uomini...
ma, mi piace che la festa della donna la si viva con la stessa emotività con cui si vive la festa di compleanno, la festa della mamma, del papà, dei nonni e perchè no anche del gatto!
Magari con le classiche lasagne che danno al pranzo o la cena, un tocco festivo, un bel dolce, per chi può... ed un augurio al festeggiato o festeggiata.

C'è quel detto che recita così: " dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna"
secondo voi, dietro una grande donna c'è sempre un grande uomo??

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2009 :  08:17:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Voglio citare alcuni nomi di donne, che secondo il mio punto di vista, sono le cosidette donne che dovrebbero realmente essere prese... come esempio.
Madre Teresa di Calcutta, donna rivoluzionaria di grande coraggio e caparbietà, dietro di lei, solo l'amore di Dio.
Rita Levi Montalcini, donna tutta di un pezzo, il suo nome, per quanto per alcuni politici, è al momento "d'ingombro", il suo nome è una garanzia per la scienza e per la vita di molte donne che hanno voluto e saputo lottare, dietro di lei, l'amore del padre, la madre e la sua gemella.
Nilde Iotti, vita dedicata alla politica, ed alla lotta contro i pregiudizi ed a favore della donna libera, a creduto in questo fino all'ultimo. dietro di lei, agli inizi della sua ascesa politica, tanti pregiudizi per la sua relazione con Togliatti.
Sandra mondaini, conpagna di sempre di un grande uomo dello spettacolo, che senza di lei e le sue battute verso lei, nonostante il suo carisma, non sarebbe diventato il raimondo che conosciamo.
Claudia mori, compagna di sempre di Celentano ha preferito restare quasi nell'ombra del suo compagno, forse anche lui, senza lei, non sarebbe diventato, l'Adriano che conosciamo.
Poi ci sono tante tantissime altre donne, più o meno conosciute, che nel loro piccolo o nel loro grande, sono donne che o al fianco, se vogliamo dietro i loro compagni, o da sole, che siano le nostre madri,nonne, sorelle, amiche, vicine di casa o toalmente sconosciute che per il loro essere donna e vivere da donna, valgono come esempi da seguire, specie in una società come la nostra, dove la donna si può definire "libera", ma prigioniera della "moda" e del consumismo, per moda, non intendo come gli abiti debbano stare addosso al corpo della donna, ma come il corpo della donna debba essere sotto gli abiti.
quali sono le donne che per voi, rappresentano un esempio?

giobaluma

virgola
New Member

3 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 :  15:33:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mia mamma! lei è "la cosa più bella che c'è", perchè riesce sempre ad affrontare le difficoltà con il sorriso...a mio avviso cosa difficilissima da fare.

virgola

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 :  16:09:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bellissimo post, virgola, in meno di due righe, per me che sono anche mamma, hai espresso più di mille parole.

grazie
e Benvenuta nel forum.

giobaluma

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 :  09:13:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se è vera la frase: finchè c'è vita c'è speranza,
concedetemi per buona anche questa:
finchè c'è donna... c'è papà.

auguri a tutti i papà

giobaluma

Abigor
Advanced Member D.O.C.

108 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2009 :  18:21:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Evviva la par condicio......
ma a quando la festa dell'uomo?

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2009 :  20:26:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non è il giorno di san martino?????????
ahhhhhhhhh no era la festa del mio ex! o era la mia???
bohhh non me ne ricordo più! so passati quasi 20 anni.

giobaluma

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2009 :  10:51:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo voi, sono più gli uomini o più le donne a tradire???

ricordo da ragazzina quel certo Julio, che faceva girare la testa a molte donne, compresa mia mamma, che cantava: qunado un uomo tradisce, tradisce a metà.
ma che vuol dire???
dalla cintola in giù, ma il resto dalla cintola in sù è fedele!?
forse una questione di emisferi... solo col lato sinistro della mente, di conseguenza tutto il lato destro del corpo ma l'altro lato è fedele!? .... e tutto ciò che resta in mezzo...... parlavo del cuore...
(questa teoria la smetisce battisti con, seduto in quel caffè, io non pensavo a te)
Poi c'era la canzone dei cugini di campagna... e per non farmi dire matto, ci son dovuto andare a letto! un'altro quesito, un rebus da risolvere...
quando poi tradiscono le donne, nelle canzoni... avanti il prossimo, gli lascio il posto mio... dice Cocciante...
ohhh ma che modi!!
voi, come la pensate???

giobaluma

Dan
Advanced Member D.O.C.

62 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2009 :  19:27:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originalmente invita da giobaluma

Secondo voi, sono più gli uomini o più le donne a tradire???

ricordo da ragazzina quel certo Julio, che faceva girare la testa a molte donne, compresa mia mamma, che cantava: qunado un uomo tradisce, tradisce a metà.
ma che vuol dire???
dalla cintola in giù, ma il resto dalla cintola in sù è fedele!?
forse una questione di emisferi... solo col lato sinistro della mente, di conseguenza tutto il lato destro del corpo ma l'altro lato è fedele!? .... e tutto ciò che resta in mezzo...... parlavo del cuore...
(questa teoria la smetisce battisti con, seduto in quel caffè, io non pensavo a te)
Poi c'era la canzone dei cugini di campagna... e per non farmi dire matto, ci son dovuto andare a letto! un'altro quesito, un rebus da risolvere...
quando poi tradiscono le donne, nelle canzoni... avanti il prossimo, gli lascio il posto mio... dice Cocciante...
ohhh ma che modi!!
voi, come la pensate???

I traditori o le traditrici sono semplicemente persone deboli e insicure che hano bisogno di dimostrare qualcosa a se stesse. Prendere la via facile, che é poi quella di fare come fanno un pò tutti, fà sentire parte di qualcosa e mette a posto con la coscienza.
La cosa difficile, citando un grande autore (e non vi dico chi é!) é "essere uomini abbastanza uomini da dedicarsi soltanto alla donna che si ama" (la frase che può essere benissimo femminilizzata!).

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2009 :  23:33:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non sono riuscita ad individuarne l'autore...
io la vedo più o meno allo stesso modo, in maniera meno poetica, non perchè non sia romantica, ma perchè dopo 18 anni tra fidanzamento, si fa per dire, convivenza e matrimonio, si passa un po' di tutto, bello e brutto, e scherzando mi piace dire del mio lui... lo lascerei, ma è na parola ricominciare..... un'altra suocera, un'altra cognata, n'altra cugina ecc. o si cambia ogni 18 mesi, il tempo in cui è stato dimostrato, dura la passione, oppure...si resta
però è bello carpire ciò che lui sta pensando, o fargli brutto prima che apra bocca

Abigor
Advanced Member D.O.C.

108 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 :  18:53:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma scusatemi, questa è un po come la storia di MOGGI della Juventus. Cos'è gli inciuci se li faceva da Solo?
Il "qunado un uomo tradisce, tradisce a metà" di Julio Iglesias è riferito al fatto che "IL" tradimento si opera in due.
Tralasciando il fatto che possa trattarsi di moda, di malessere più o meno latente, o per semplice curiosità, il tradimento viene posto in essere per abbattere quelle certezze di cui ci circondiamo e di cui non ci fidiamo più come una volta.
Ciao

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 :  23:56:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quello che so sugli inciuci di moggi... e che grazie a quelli, l'inter ebbe lo scudetto... (l'ho capito solo dall'esplozione di felicità sul viso di mio marito).
Di certo il tradimento si opera in due, ma al mondo non esistono solo coppie, anche single, senza scendere in altre identificazioni esistenti, oltre ai single intendo,(se in una coppia, una persona tradisce l'altra, con un single, il tradimento è unilaterale).
ma dando per buona la tua, tralasciando le mode, ecc. parlando di certezze nelle quali non abbiamo più fiducia... e alla fine, dopo averlo posto in essere,(il tradimento) si canta: "se mi lasci non vale"....
quando si canta: "bella senz'anima" con, avanti il prossimo, gli lascio il posto mio, cos'è...
un prestito di fiducia??

Modificato da - giobaluma in data 24 mar 2009 00:06:24

Abigor
Advanced Member D.O.C.

108 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2009 :  20:02:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao giò,
ma la vita con te è stata davvero ingiusta a metterti un interista affianco.......dai scherzo, c'è di peggio ( i milanisti ad esempio, quindi diciamo che ti è andata anche bene), comunque....
Da single posso dirti che il concetto del tradimento UNILATERALE, non lo capisco proprio perchè non credere che anche da parte nostra la "cosa" sia vissuta tranquillamente.
Forse siamo spinti, in "quest'opera di bene verso il prossimo" dal fatto che viviamo la cosa con meno preoccupazioni, e forse al tempo stesso con la certezza di poter essere "ancora sull'onda", mentre invece dall'altra parte il più delle volte si ha a che fare con una donna in crisi, senza più certezza se non nel fatto di evadere e vedere cosa c'è oltre quel muro venuto su con gli anni, che non sa se sta facendo la cosa giusta.
Nel tradimento comunque c'è sempre, per i single e non, quella tremenda fase in cui poi ci si ritrova difronte il marito/moglie fidanzato/fidanzata, ed è ben li che se si è coerenti bisogna andare a fondo.
Meno male che nel MONDO siamo diversi.
Per il prestito di fiducia........posso dirti solo una cosa.....LA MIA BANCA E' DIFFERENTE.
Ciao

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2009 :  21:45:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

scusa.... la risata mi è scappata di cuore per la battuta iniziale e quella finale

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2009 :  23:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nel leggere l'ultimo post, penultimo, di questa discussione, un paio di sere fa, mi è tornata in mente una canzone di De Andrè, accompaganta da un brivido, mi vengono in mente le sue canzoni in ogni situazione, ma sere fa il pensiero era forte, così forte che il ricordo non mi bastava più e questa sera l'ho riascoltata, ed il brivido è stato più forte,
voglio trascrivere alcuni versi, proprio quelli che mi sono venuti in mente.

C’e un amore che si incendia
quando appena lo conosci
un’ identica fortuna
da gridare a due voci

C’e un termometro del cuore
che non rispettiamo mai
un avviso di dolore
un sentiero in mezzo ai guai

Cose che dimentico
sono cose che dimentico

Qui nel reparto intoccabili
dove la vita ci sembra enorme
perché non cerca più e non chiede
perché non crede più e non dorme

Qui nel girone invisibili
per un capriccio del cielo
viviamo come destini
e tutti ne sentiamo il gelo
il gelo

giobaluma

Abigor
Advanced Member D.O.C.

108 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2009 :  09:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quando si dice che feriscono più le parole che le spade....
Non conosco De Andrè (e di questo non me ne vanto), ma la potenza delle sue parole in queste poche righe è tale da riassorbire tutti i caratteri usati in questo forum in questo verso
"Qui nel girone invisibili
per un capriccio del cielo
viviamo come destini
il gelo"
bellissimo.

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2009 :  00:47:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi sarà di certo capitato di leggere gli articoli di “che aria tira” di Beppe Di Marco nella home page, riguardanti l’amore, e non solo, ma questi argomenti in particolare mi suscitano curiosità.
Interessanti… non so dire se il tempo fa bene all’amore, non mi pongo come modello, ma avendo superato sia sette anni di convivenza e poi sette anni di matrimonio + quattro da…….. “fidanzata”…(scusate ma questo termine non mi è mai piaciuto), devo dire che gli ingredienti ci sono tutti… o quasi… per le vacanze due volte l’anno beh… basta immaginare due serate particolari ed insolite e considerarle vacanze…. Lo dice una che si è sposata a San Salvo, il cui viaggio di nozze è stato: la sera dopo a Casalbordino a vedere Katia Ricciarelli con l’orchestra polifonica russa, posti quasi in prima fila…. STUPENDO… per i regali romantici…. ad ognuno il suo romanticismo…
nonostante tutto, non ho ancora passato metà della mia vita insieme al mio uomo, questo accadrà nell’ottobre 2012, per me e 2015 per lui. Se è vero quel detto che solo dopo aver mangiato un quintale di sale insieme ad una persona, puoi dire di conoscerla bene… per noi che in cucina andiamo sullo sciapo…
ma si formano quei campanelli interiori che, in qualche modo ci aiutano nelle varie situazioni.
Diffido dei pronostici…(in amore) se si cercano, non c’è certezza in partenza e forse non vale la pena di andare avanti.

Per quanto riguarda il primo amore, personalmente non ci ho mai capito nulla…
Esiste il primo amore dettato da un subbuglio ormonale, che ti sconvolge con tanto di tachicardia ecc. che ti arriva nella mente ma solo come effetto.
Esiste anche il primo amore dettato dalla ragione che ti sconvolge, in primo luogo la mente e successivamente il resto, ma questo resto non è poi così importante e non è necessario che ci sia.
Ma quando questi due fattori entrano in connubio e ci prendono in pieno, che sia il primo amore o meno…credo sia questo, quello che non vorremmo mai scordare.

A voi come butta su questi argomenti?

giobaluma
Moderator

618 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2009 :  15:30:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sempre dagli articoli di De Marco

Donne, se vogliamo diventare tutte centenarie... e seducenti...
spalmiamoci le labbra di rossetto!
Per gli uomini, non ho capito perchè non fare queste ricerche anche sugli uomini, potrebbe valere il burrocacao?
Non siamo mica tutte come Amanda Lear o Lory del Santo e la Lollobrigida che gli fanno il "filo" gli aitanti "giovinotti".
Se funziona per le donne.... maschietti di ogni età cominciate a spalmarvi le labbra di burrocacao!
magari alla fine avremo coppie più omogenee, nell'età intendo.

Ma il rossetto, lo si sceglie in base ai gusti, carnagione e colore di capelli, o in base alle mode??

Modificato da - giobaluma in data 18 apr 2009 15:31:04
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Salta a:
SANSALVO.NET Forum © www.sansalvo.net Vai in alto alla pagina
Pagina caricata in 0,14 secondi Snitz Forums 2000