Azienda Agricola Rocca

Il Peperone di Pontecorvo Dop: un prodotto unico lavorato artigianalmente

L’AZIENDA ROCCA, titolare Rocca Isabella, si trova  nel comune di Esperia (FR) loc. Badia di Esperia, all’interno della valle del Liri bassa Ciociaria per intenderci, l’azienda comprende un corpo di 4,5 ettari oltre ai terreni di famiglia per un totale di circa 10 ettari, da generazioni si è dedicata alla coltivazione dei campi destinati ad ortaggi intercalati a colture cerealicole e foraggere.

Tra i prodotti orticoli coltivati vi è in primis il Peperone di Pontecorvo DOP riconosciuto D.O.P. l’11 novembre 2010, le cui caratteristiche sono uniche rispetto agli altri peperoni, grazie alla sua elevata sapidità, contenuto di sali minerali, vitamine e soprattutto per la sua elevata digeribilità fattore sostanziale che lo contraddistingue rispetto agli altri prodotti.

Poi vi sono le melanzane, zucchine, zucca, fagiolini e broccoletti, tutti i prodotti vengono coltivati direttamente in azienda secondo tecniche di produzione integrata, utilizzando quasi elusivamente  prodotti di origine naturale.

Tradizionalmente i prodotti coltivati in azienda venivano venduti come freschi  nei mercati locali, mentre, una piccolissima quantità veniva trasformata in azienda per uso familiare per il consumo invernale, secondo le ricette tradizionali tramandate a memoria d’uomo da madre in figlia.

Nel 2007  Isabella decide di crearsi un piccolo spazio aziendale, costruendo un proprio laboratorio dove venivano trasformati i prodotti coltivati in azienda secondo le ricette tradizionali, senza aggiungere correttore di acidità ne qualsiasi alto conservante, ma solo i propri prodotti seguendo le antiche ricette tradizionali.

Concludendo, l’Azienda Rocca si occupa della produzione  di ortaggi in pieno campo esclusivamente stagionali senza alcuna forzatura di produzione, da quest’anno (2017) siamo in conversione biologica per garantire la massima salubrità, i prodotti coltivati e raccolti vengono trasformati lo stesso giorno direttamente in azienda,  con le ricette tradizionali seguendo metodi di conservazione  naturali, ovviamente le quantità sono di pochi centinaia di barattolini l’anno destinati alla vendita diretta in azienda, on –line e  negozi di prodotti tipici.

Contatti

via Campovezzuni, 15
Badia di Esperia (FR)
Telefono: +39 338 9530767
Email: info@aziendarocca.it
Sito web: www.aziendarocca.it

Dove Siamo
Prodotto